venerdì 17 dicembre 2010

Bear tight arse


Eccola...
finalmente ho trovato la tavola che voglio realizzare...
le misure dovrebbero essere:
6'2 x 20 1/2 x 2 5/8
per quanto riguarda il rocker voglio utilizzare uno molto simile alla fat arse (sembre bear)
a presto nuove news!!!

giovedì 2 settembre 2010

Progettino in mente

Ieri ero li che pensavo e ragionavo... dopo aver provato un Takayama in the pink al posto del mio Mctavish original ho realizzato che il mio stile tende più al radicale. Quindi ho fatto una piccola ricerchina online e (dopo aver letto un intervista a Geoff Mccoy su non ricordo quale sito) ho trovato quella che secondo me potrebbe essere la tavola adatta al mio stile... McCoy Nugget.

Inoltre ho trovato un possibile fornitore che, per pochi euri, mi potrebbe fornire il blocco di polistirolo adatto...

E via che inizia la progettazione....

venerdì 25 giugno 2010

L'opera compiuta...


L'ultima creatura ha finalmente preso vita...
Ho avuto l'occasione di testarla solo una volta fino ad ora ma è stata più che sufficiente x comprenderne le potenzialità. Ho sempre surfato con longboard e mettere i piedi su una short (solo per lunghezza...) credevo fosse piuttosto complicato, ma grazie allo spessore e larghezza è una vera passeggiata...
Vedremo il futuro che mi riserverà... per progetti futuri!

venerdì 21 maggio 2010

Resinatura tavola... 2

Ecco alcune foto della tavola che sto resinando...

A causa del tempo poco clemente ho dovuto aspettare un bel pochino per poter resinarla... ma alla fine ci sono riuscito!!!.

Devo dire che effettivamente non è stato il lavoro più pulito che abbia mai fatto... comunque il risultato c'è!
Qualche giorno dopo aver finito di resinare sia il deck che il bottom mi sono messo a scartavetrare... TANTA POLVERE...

In seguito ho provveduto ad inserire la scassa US BOX nella tavola... Ci siamo quasi!
Ora non mi resta che passare ai plug FCS per le pinnette laterali...
Alla prossima!!!

lunedì 3 maggio 2010

Resinatura tavola...

Venerdi ho iniziato l'opera di resinatura della replica del Bear Wombat. Per una questione prettamente economica (e visto che comunque la colorazione avverrà sopra la resinatura (Vedi Surftech)) ho deciso di utilizzare una resina epossidica da barche non trasparente (tendente al paglierino).
Per la colorazione poi mi inventerò qualcosa quando arriverà il momento. Nel frattempo il materiale che ho ordinato da Seabase.eu è arrivato. Nello specifico ho preso 7 metri di tessuto di vetro da 6 once, i box da 10.5 per il pinnone, plug fcs laterali ed un bicchierino per leash.
Al momento ho resinato solo il bottom mettendo 2 patch dove poi andrò ad inserire i plug fcs ed il fin box
A breve metterò qualche fotina!!

mercoledì 14 aprile 2010

Misure utili

Durante le varie navigazioni in cerca di informazioni trovai delle tabelle con le conversioni di misura...
Onestamente non ricordo su quale sito... comunque sono mooolto utili e durante la realizzazione di una tavola succede abbastanza spesso di dover ricorrere ad una di queste tabelle...
La prima rappresenta le misure comuni delle tavole in circolazioni (quelle che capita più spesso di vedere...) mentre la seconda è semplicemente una tabella di conversione.
Buon divertimento!!!


martedì 13 aprile 2010

Gli attrezzi del mestiere

Come si può costruire qualcosa senza gli idonei strumenti del mestiere?
Ecco qui che vi mostro cosa serve per costruire una tavola....

Il Surform
A Mio avviso questo è uno degli strumenti principe per la costruzione casalinga di tavole da surf... Alla modica cifra di circa 10 euro presso qualsiasi ferramenta (Io l'ho preso da Leroy merlin) questo simpaticissimo strumento serve x "asportare" (passatemelo) il foam dal blank, un pò come succede con la carta vetrata...
Io inoltre uso il mitico pialletto elettrico (volendo si potrebbe fare a meno di questo magnifico tool, ci vorrebbe solo + tempo e + fatica...)
Inoltre di indiscutibile utilità è il metro (non credo che abbiate bisogno di spiegazioni circa questo attrezzo e se avete bisogno di spiegazioni... lasciate stare la costruzione di tavole!!!)
Indispensabile a mio avviso è la livella ed una buona matita (anche pennarello punta fine va bene...). Un pò di carta vetrata (io uso 80 grit e 120 grit) e... che manca? NULLA!!!

Questi sono gli attrezzi base per costruire una tavola da surf... tutto il resto è solo oggettistica supplementare che può aiutare (ma non è indispensabile...)

P.S. e per finire TANTA TANTA pazienza...
Enjoy!

mercoledì 7 aprile 2010

un rack economico...

Salve...
dato che a causa di un paio di incidenti di percorso il precedente rack ha fatto una brutta fine (il caminetto non perdona ) ho deciso di costruirmene uno economico sulla base di un progetto che vidi qualche tempo fa su surfersteve.com...
Appena ho un pò di tempo libero mi ci metto e posto qualche foto...
Comunque questo è il progettino di base che ho trovato...

Sono curioso di sapere come verrà

Saluti!

martedì 6 aprile 2010

Un pò di teoria

Una tavola da surf, che si tratti di un longboard, un minimalibù, una shortboard, un egg e compagnia bella è composta da sempre gli stessi ingredienti. Il tipo di tavola che ne esce deriva dal miscuglio di ingredienti e da come questi vengono dosati.
Diciamo che, gli ingredienti fondamentali di una tavola da surf sono:
outline, lunghezza, larghezza, scoop, rocker, spessore, pinne, forma della coda, forma dei rails.
questi ingredienti fanno parte di TUTTE le tavole da surf (o quasi!!! le alaia infatti sono senza pinne...)

L'OUTLINE:
Essenzialmente si tratta della forma della tavola, del profilo della tavola visto dall'alto...

LUNGHEZZA:
Come dice il nome stesso rappresenta la lunghezza della tavola dal nose al tail (punta-coda). si misura in piedi e pollici (per chi non lo sapesse 1 piede = 30,48 cm / 1 pollice = 2.54 cm). La principale distinzione del tipo di tavola si ha in base alla lunghezza che più o meno risulta:
fino a circa 6 piedi = SHORT, dai 7 a circa 8.5 =minimalibù e dai 9 in su = longboard. Naturalmente non esiste una vera e propria tabella comparativa sulle misure per definire il tipo di tavola. C'è chi una 6'8" già non la vede come short...

LARGHEZZA:
Come la lunghezza, la larghezza è una dei componenti fondamentali riguardo ad una tavola da surf. La larghezza si misura in pollici e solitamente si va dai 18' ai 23' 1/2 per i long. Naturalmente anche qui si possono avere estremismi, dipende sempre dal tipo di tavola che avete/vorreste avere tra le mani. La larghezza serve a definire la stabilità infatti maggiore è la larghezza e maggiore è la stabilità (a discapito però della manovrabilità)

SPESSORE:
Lo spessore si misura in pollici e va di media tra i 2" (anche se estremizzato) fino ai 3" 1/2 (per le tavole più grandi). Lo spessore, insieme alla larghezza fornisce gallegiabilità


SCOOP
Lo scoop rappresenta la curvatura della tavola vista di profilo. E' composto di 3 parti che sono SCOOP (la curvatura del nose), il rocker che è la curva da metà tavola alla coda e il kick che rappresenta la parte finale della tavola e fa parte del rocker. La giusta configurazione di kick scoop e rocker è molto importante sopratutto in funzione del tipo di tavola che stiamo progettando. Una tavola più piatta rappresenta una tavola che tenderà all'ingavonatura, ma allo stesso tempo sarà una tavola che tenderà a superare facilmente sezioni mosce dell'onda. Una tavola con più rocker sarà una tavola per onde grandi in quanto la potenza dell'onda favorirà di per se una buona velocità.
Il kick consiste in un aumento progressivo del rocker nell'ultimo tratto della tavola. questo consente di mantenere un minor rocker (favorendo velocità) ma mantenendo comunque un'ottima manovrabilità

RAILS

I bordi di una tavola sono una parte fondamentale, infatti questi determinano il tipo di surfata che la tavola permetterà. Ci sono un'infinità di bordi, ogniuno con le sue potenzialità. questo rappresenta a mio avviso un argomento delicato da trattare e quindi lo riprenderemo


TAIL

Rappresenta la forma della coda della tavola. ci sono svariati tipi di tail con svariate funzioni. Ci sono tail squadrati, sfaccettati, a coda di rondine, a punta etc, ogniuno con una propria funzionalità in base al tipo di surfata che vogliamo e al tipo di onda che cavalcheremo.

PINNE:

anche questo rappresenta un argomento un pò particolare, in quanto negli anni sono stati sviluppati molti tipi di pinne con molte configurazioni. si va dai single in ai quad passando per i thruster ai modelli 2+1, senza dimenticare i twin e i modelli a 5 pinne... Diciamo, per il momento, che la pinna serve a dare stabilità alla tavola (non me ne vogliano gli esperti...). poi approfondiremo in maniera più accurata.

Questa è una rapidissima infarinatura che andata data al fine di avere una vaga idea degli argomenti che verranno trattati. Naturalmente andranno approfonditi e spiegati in maniera corretta... ma per questo c'è tempo.
Parte dei dati sopra riportati sono stati presi dal tutorial di LAPA che ringrazio per aver condiviso con noi internauti cotanto sapere.
Un saluto e alla prossima!!!

Buoni propositi per l'anno nuovo

Salve a tutti!!!

Uno dei miei diletti è quello di costruirmi le tavole da surf "in solitaria"... Visto il lungo e tortuoso processo che parte dalla bacata idea ed arriva fino alla messa in acqua della bimba e visto l'ancor più tortuoso processo di reperimento di informazioni ho deciso di mettere su questo blog in modo che, chiunque abbia una mente bacata quanto la mia possa avere vita leggermente più facile visto che per me non è stato così.

In realtà questo blog non serve "propriamente" a questo...

Quando qualcuno (come me) si mette in testa un idea tipo "voglio costruirmi la tavola da surf" entra in un lungo e buio tunnel che non gli permette di vedere altro fino alla completa realizzazione del progetto... Dato che questo processo può durare MOOOOOOLTO tempo (tra reperimento info etc...) si entra in uno stato pseudo-catatonico che può portare alla separazione da compagne/mogli/fidanzate ed affini per mancanza di tempo e attenzioni...
Lo scopo di questo blog è proprio quello di cercare di evitare questa fase accorciando l'iter e fornendo le informazioni necessarie della serie: "visto che non si può evitare... almeno facciamola breve..."

detto questo che dire???

BUON LAVORO!